DONAZIONE DEFIBRILLATORE "Gruppo Fratres"

Sabato 2 dicembre i donatori di sangue del “ GRUPPO FRATRES” di Magliano dei Marsi ha voluto far dono all’Istituto Comprensivo di Magliano di un defibrillatore; la cerimonia di consegna è avvenuta presso i MUSP della Scuola Secondaria di I Grado alla presenza dei docenti e degli alunni.

Il Dirigente scolastico, prof.ssa Fausta Vivarelli, nel ricevere il defibrillatore ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per l’ampio margine di successo che l’apparecchio consente in caso di necessità e ha espresso profonda gratitudine a tutto il direttivo e al presidente della associazione benefica, dr.ssa Bernardetta Morgante.  Adulti e ragazzi trascorrono molte ore della giornata all’interno dell’Istituto e grazie a questo importante presidio medico potranno sentirsi più tutelati ed avere garanzie di maggiore sicurezza nelle situazioni di emergenza.

Anche i relatori dell’associazione hanno messo l’accento sull’importanza di questo tipo di intervento che, in molti casi, si è dimostrato determinante nella fase del primo soccorso, come ha spiegato la dottoressa S. Petitta, che ha inoltre illustrato l’uso del dispositivo.

Gran parte del personale scolastico ha già svolto il corso BLSD, tenuto da medici del pronto soccorso dell’Ospedale Civile di Avezzano, grazie al quale i docenti, gli impiegati e i collaboratori scolastici hanno appreso non solo l’uso dello strumento in questione, ma anche le procedure più idonee per intervenire con perizia, tempestività e autocontrollo.

Considerata la valenza dell’ iniziativa, un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto.