Il nostro Istituto nasce come Istituto Comprensivo di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado nell’anno scolastico 1997/1998.

Esso comprende 6 plessi dislocati nei Comuni di: Magliano dei Marsi, Massa d’Albe e Scurcola Marsicana (con la frazione di Cappelle dei Marsi).

Accoglie circa 540 alunni e 70 insegnanti. Nel 2010 è stato intitolato al prof. Giuseppe Di Girolamo, in ricordo della sua dedizione alla scuola come insegnante e come preside.

Scuola dell’infanzia:
Magliano dei Marsi e Cappelle Marsi.
Scuola primaria:
Magliano dei Marsi e Scurcola Marsicana
Scuola secondaria di I grado:
Magliano dei Marsi e Cappelle dei Marsi.

Gli Uffici amministrativi e la sede della Presidenza si trovano presso la Scuola Secondaria di I grado di Magliano dei Marsi.

IL  CONTESTO

L’Istituto Comprensivo di Magliano dei Marsi accoglie alunni provenienti da tre comuni: Magliano dei Marsi con le frazioni di Rosciolo e Marano, Massa d’Albe con la frazione di Forme, Scurcola Marsicana con la frazione di Cappelle. I tre comuni sono compresi nel territorio della Marsica, ai piedi del Monte Velino. Si trovano in buona posizione geografica vicino ad Avezzano, a ridosso dell’autostrada, che li collega facilmente con Roma, L’Aquila e Pescara e della superstrada per Sora, Frosinone e Napoli. Nei paesi del territorio è possibile condurre una vita tranquilla con ritmi ancora decisamente sostenibili.

Il livello socio economico-culturale delle famiglie degli studenti risulta essere medio-alto e consente un costruttivo confronto e un'efficace collaborazione tra la scuola e la famiglia. Generalmente i genitori risultano attenti al percorso formativo dei propri figli e, in linea di massima, rispondono positivamente alle proposte della scuola. L’incidenza degli alunni stranieri non raggiunge una percentuale statistica rilevante, anche se questa situazione necessita di interventi mirati. Attualmente non sono presenti studenti con background particolarmente problematici.

Le famiglie sono in massima parte di tipo nucleare (padre, madre, uno o due figli).

Per quanto riguarda il rinnovo generazionale, le percentuali relative alla popolazione fino a diciotto anni e quelle relative agli ultrasessantacinquenni si  equivalgono.

Negli ultimi anni si è registrata una presenza sempre crescente di lavoratori extracomunitari, impiegati principalmente nell’agricoltura e nell’edilizia. Spesso costituiscono interi nuclei familiari e i loro figli frequentano le nostre scuole.

Il livello occupazionale è adeguato per i maschi adulti (prevalentemente operai, impiegati, commercianti e professionisti); modesto, invece, per i giovani e per le donne. Scarsissimo è il numero di coloro che si dedicano all’agricoltura, poco redditizia, anche per l’eccessivo frazionamento dei fondi, e spesso praticata come attività secondaria. La maggior parte degli occupati è pendolare.

Negli ultimi anni si è registrato un notevole sviluppo del settore commerciale (supermercati) nel comune di Scurcola (fraz. Cappelle).

Un piccolo nucleo industriale è presente nel comune di Magliano.

In tutti i comuni esistono attività artigianali.

Si registra una certa espansione del turismo, soprattutto estivo (seconde case, alberghi, ristoranti, campeggio, Riserva Orientata Velino-Sirente), ma anche di quello invernale, per la vicinanza alle stazioni sciistiche di Ovindoli, Campo Felice e Marsia.

I rapporti con gli enti locali, in particolar modo con i Comuni e le associazioni del territorio, sono proficui per il confronto, per la collaborazione e per il sostegno (anche economico) alle iniziative.