“Nessun Parli...”

GIORNATA DI MUSICA E ARTE OLTRE LA PAROLA

E’ stata davvero una  bella giornata  : musica e arte hanno preso vita all’interno di tutti i locali dell’Istituto Comprensivo di Magliano. Per un giorno gli alunni sono diventati artisti e hanno dato libera espressione alla loro sensibilità e creatività.

La dirigente, prof.ssa Fausta Vivarelli, ha voluto espressamente rimarcare la valenza educativa di queste iniziative finalizzate a far emergere nei ragazzi talenti e predisposizioni che altrimenti potrebbero rimanere nascoste e non potenziate.

Molte sono state le proposte messe in campo:

- la scuola dell’Infanzia di Cappelle ha svolto le attività sul tema della pace e dell’amicizia, quella di Magliano ha lavorato sui colori dell’autunno;

- i bambini della scuola Primaria, sempre di Magliano, hanno eseguito colonne sonore di cartoni animati, sotto la  guida del M° G. Rossi e allestito vari laboratori artistici;

- la Primaria di Scurcola è stata protagonista di uno spettacolo musicale liberamente tratto da “Pierino e il lupo” di Prokoviev, allestito presso la Sala Consiliare del Comune, sotto   lo sguardo attento ed emozionato dei genitori;

- la scuola  Secondaria di Cappelle ha proposto laboratori per la creazione di cestini attraverso varie tecniche;

-  i ragazzi della Secondaria di I grado di Cappelle e di Magliano hanno eseguito vari brani musicali, alternati a momenti di riflessione e di recitazione sui temi della pace e dell’incontro tra i popoli e si sono cimentati in un’estemporanea di pittura e in laboratori artistico-manuali (rame, decorazioni natalizie, mail art con messaggi pace).

L’ energia di grandi e piccoli artisti ha dato vita a suoni e colori che hanno catturato l’attenzione di tutti i presenti: docenti, genitori, personale scolastico e semplici curiosi che hanno potuto sperimentare come la scuola sia veramente laboratorio di idee, di personalità e di futuro.

Un doveroso ringraziamento a tutti i docenti che hanno accolto l’iniziativa collaborando tra di loro per l’organizzazione di questo evento.

CLICCA PER VEDERE IL VIDEO

Allegati:
Scarica questo file (locandina_arte_musica_sito.jpg)locandina_arte_musica_sito.jpg[ ]408 kB